Politica della qualità  

POLITICA DELLA QUALITA’

Al fine di conseguire i propri obiettivi societari, la Direzione della Piemme Broker, attua una politica generale orientata a fornire prodotti/materiali che:
soddisfino ben definite esigenze espresse dal mercato e rispondano alle aspettative di tutti gli steak holders (clienti, fornitori, dipendenti, autorità, comunità locale);
siano conformi alle leggi ed ai regolamenti vigenti, nonché alle norme ed alle specifiche applicabili;
siano resi disponibili a prezzi competitivi ed a un costo che renda profitto.

Quanto sopra viene perseguito dalla Direzione della Piemme Broker attraverso la definizione ed il coordinamento dei vari aspetti della politica aziendale (politica del marketing, del personale, della qualità, finanziaria, commerciale, degli investimenti, ecc.).

Per quanto concerne la politica della qualità, la Direzione della Piemme Broker, attraverso l’impegno e il coinvolgimento attivo di tutte le componenti aziendali, si impegna a:
definire le misure necessarie per assicurare che tale politica sia compresa ed applicata a tutti i livelli aziendali;
raggiungere e mantenere una qualità del prodotto e servizio fornito tale da soddisfare con continuità le esigenze del mercato;
assicurare alla Direzione che la qualità prestabilita è raggiunta e mantenuta nel tempo, ad un costo ottimale;
assicurare ai Clienti che la qualità prestabilita è raggiunta dandone evidenza nei termini e nei modi contrattualmente stabiliti;
misurare e verificare periodicamente i risultati della qualità e l’efficacia del Sistema di Qualità aziendale.
Sono stabiliti inoltre obiettivi della qualità quantificati e misurabili al fine di monitorare le prestazioni del prodotto/servizio e del Sistema Qualità.

Al fine di raggiungere quanto prefissato, all’interno della Piemme Broker, è stato definito un Modello di Gestione della Qualità, in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:08. Il SGQ della
Piemme Broker ha ottenuto la certificazione da Ente TUV HESSEN nell’anno 2009, nel 2017 è stato trasferito con successo alla nuova norma UNI EN ISO 9001:15. Oggi il SGQ di Piemme Broker è un sistema maturo con pieno coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali.
Le responsabilità generali relative alla implementazione ed al mantenimento del Sistema Qualità sono state assegnate al Responsabile Gestione Qualità.
Al Responsabile Gestione Qualità è riconosciuta l’autorità e la libertà organizzativa per:
individuare e investigare le aree critiche per la qualità;
promuovere, raccomandare e proporre soluzioni ai problemi riscontrati;
mantenere sotto controllo le condizioni pregiudizievoli per la qualità fino alla loro risoluzione;
verificare l’implementazione delle misure intraprese.
Il Responsabile Gestione Qualità informerà periodicamente la Direzione riguardo qualsiasi deviazione riscontrata rispetto a quanto prescritto dalla documentazione descrittiva del Sistema Qualità.